consigli di viaggio Mezzi pubblici Viaggi viaggi sostenibili

Marocco con i mezzi pubblici

Donna con dromedario
Suggerimenti organizzativi e proposta di itinerario

Probabilmente se siete arrivati qui è perché vi state domandando se sia fattibile organizzare un viaggio in Marocco con i mezzi pubblici e bene, sono felice di dirvi che la risposta è: assolutamente sì!

Sono stata in Marocco due volte e, in entrambi i casi, mi sono spostata utilizzando i mezzi pubblici. In questo articolo troverete le informazioni fondamentali per organizzare il vostro viaggio in Marocco con i mezzi pubblici, senza troppe complicazioni oltre che una proposta di itinerario di 7 giorni.

I treni ONCF

Mezzi pubblici Marocco
In giallo la linea ferroviaria ONCF, in blu le tratte coperte dalla compagnia di BUS Supratours

La linea ferroviaria in Marocco è ben sviluppata soprattutto sulla costa nord ovest, il resto del territorio è scarsamente servito ed è raggiungibile soltanto tramite bus/auto. Vi consiglio quindi di utilizzare i treni per gli spostamenti tra le città principali (Fes, Meknes, Rabat, Marrakech, Tangeri), in quanto riducono di molto i tempi di percorrenza.
La compagnia che gestisce i collegamenti ferroviari si chiama ONCF ed è possibile prenotare i biglietti online su questo sito.
Così come in Italia, anche in Marocco, prenotando anticipatamente, si possono ottenere degli sconti. Se invece preferite non essere troppo vincolati agli orari potete acquistare i biglietti direttamente in stazione.

Compagnie di autobus

Fortunatamente il resto del territorio che non è raggiungibile con i treni può essere raggiunto in bus (inclusa la città blu di Chefchaouen).
Esistono tre compagnie principali:

Io personalmente ho usato la CTM acquistando i biglietti, di volta in volta, il giorno prima della partenza. C’è da dire però che ho sempre viaggiato in bassa stagione, se voi avete intenzione di muovervi in alta stagione vi consiglio di prenotarli in anticipo.

Supratours, invece, è la compagnia da scegliere se volete raggiungere il deserto (Merzouga) senza partecipare a quei fastidiosissimi e costosissimi tour organizzati.

Il mio consiglio per scegliere quale compagnia usare è quello di fare una ricerca sui vari siti delle agenzie di bus e scegliere in base al prezzo più conveniente e alla disponibilità nel giorno di vostro interesse.

Itinerario con i mezzi pubblici

  • Giorno 1:
    Arrivo in aereo a Rabat, visita della città (notte a Rabat)
    (prevedere almeno un giorno intero per la visita della capitale)
  • Giorno 2
    Visita di Rabat (notte a Rabat)
  • Giorno 3
    Spostamento in bus da Rabat a Chefchaouen (notte a Chefchaouen)
  • Giorno 4
    Trasferimento in bus da Chefchaouen a Fes (notte a Fes)
  • Giorno 5
    Visita di Fes (notte a Fes)
  • Giorno 6
    Trasferimento in treno da Fes a Meknes, visita della città. Volendo in taxi trasferimento da Meknes a Moulay Idriss e visita della città, ritorno a Meknes e rientro a Fes in treno (notte a Fes)
  • Giorno 7
    Trasferimento in bus da Fes a Merzouga (11 ore di trasferimento) (notte in campo tendato nel deserto)
  • Giorno 8
    Bus da Merzouga a Ouarzazate (8 ore di trasferimento) (notte a Ouarzazate)
  • Giorno 9
    Bus da Ouarzazate a Marrakech (4 ore 45 di trasferimento) (notte a Marrakech)
  • Giorno 10
    Visita di Marrakech
  • Giorno 11
    Rientro in Italia

Ovviamente questo è un itinerario di massima, super schematico che potrete modificare a vostro piacimento e che ho realizzato soltanto per farvi avere un’idea del percorso che potrete realizzare sfruttando i mezzi pubblici.

Come avete visto visitare il Marocco con i mezzi pubblici è fattibilissimo e potrete organizzare un meraviglioso itinerario che vi farà toccare tutte le mete principali del Paese.

Volete qualche informazione in più sul Marocco? Di seguito trovate alcuni miei articoli e diari di viaggio!

Una donna può viaggiare da sola in Marocco?

La mia prima impressione sul Marocco

Sul treno per Fes