consigli di viaggio

Come chiedere rimborso Ryanair

Se stai leggendo questo articolo probabilmente, anche tu come me hai subito un ritardo o una cancellazione di un volo e vuoi capire come chiedere un rimborso Ryanair!

Può sembrare una giungla, in effetti le compagnie aeree cercano di rendere la richiesta del rimborso e del risarcimento per volo cancellato o ritardato molto macchinosa e difficile. In questo articolo cerco di spiegarti in maniera semplice come procedere nella richiesta di rimborso e quali sono i passi da fare.

1) Verifica se hai diritto al rimborso e al risarcimento

Per capire se hai diritto al rimborso e al risarcimento devi far riferimento al Regolamento CE 261/04.

Per renderti le cose più semplici ti elenco di seguito i casi in cui hai diritto al rimborso del biglietto e al risarcimento economico:

  • Il tuo volo è stato cancellato e sei stato avvisato meno di 15 giorni prima della partenza;
  • Il tuo volo ha subito un ritardo all’arrivo maggiore di:
    1. due ore per le tratte inferiori ai 1500 km;
    2. tre ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1 500 e 3 500 km;
    3. quattro ore, per tutte le tratte aeree che non rientrano nei casi 1 e 2.

A cosa ho diritto?

Se il tuo caso rientra in quelli elencati nel paragrafo precedente hai diritto a:

  • rimborso del biglietto qualora tu non ne possa usufruire;
  • rimborso per le spese extra sostenute a causa del ritardo o cancellazione (hotel, pasti, bevande e…) se opportunamente documentate (Scontrini, ricevute, fatture…)
  • risarcimento di:
    • 250€ per le tratte inferiori ai 1500 km;
    • 400€ per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1 500 e 3 500 km;
    • 600€ per tutte le tratte aeree che non rientrano nei casi 1 e 2.

2. Come chiedere Rimborso Ryanair tramite PEC

Per richiedere il rimborso vi consiglio, qualora l’abbiate, di inoltrare la richiesta tramite PEC. La PEC infatti, a differenza della richiesta fatta online, ha lo stesso valore legale di una raccomandata.

L’indirizzo PEC della Ryanair è fritaly@legalmail.it, sul sito della Ryanair non lo troverete quindi salvatelo.

Cosa scrivere nella PEC?

Vi riporto di seguito una bozza di messaggio che potrete copiare, aggiornare con i vostri dati ed inviare direttamente alla mail fritaly@legalmail.it.

“Con la presente chiedo il rimborso e il risarcimento ai sensi del Regolamento CE 261/04 per il volo FRXXX (inserite il numero del vostro volo) del giorno XX/XX/XXXX che ha subito un ritardo all’arrivo di XX ore/è stato cancellato senza preavviso di 15 giorni.
Riporto di seguito i dati della mia prenotazione:
Codice Prenotazione: XXXXXX
Email Prenotazione: XX@XXXX.XXX
Chiedo inoltre il rimborso delle spese sostenute a causa del ritardo/della cancellazione del volo:
– Spesa 1, €___
– Spesa 2, €___
– Spesa 3, €____
Si chiede il versamento di quanto dovuto sul conto IBAN: _____________
Intestato a: _________________
Banca: ______________
Codice Swift/BIC: _______________
Si allega:
– Prova Spesa 1
– Prova Spesa 2
– Prova Spesa 3″

Qualora la prenotazione abbia più passeggeri non familiari, questi dovranno fare una delega ad agire per la richiesta del rimborso al passeggero che inoltrerà la PEC. La delega e la copia del documento degli altri passeggeri andrà allegata alla PEC.

3. Come chiedere Rimborso Ryanair tramite il sito Ryanair

Se non avete una PEC potete comunque inoltrare la richiesta di rimborso e risarcimento tramite il sito Ryanair, il form da compilare è questo.

Nel caso in cui abbiate spese extra da farvi rimborsare dovrete compilarlo due volte: la prima selezionando come Tipo di richiesta “Solo Risarcimento”, la seconda selezionando “Solo Rimborso” .
Anche qui, come nel caso della PEC, se ci sono più passeggeri dovrà essere compilato il modulo di delega che si può scaricare dal sito Ryanair mentre si compila il form e dovrà essere allegata insieme alla copia di un documento.

Se non riuscite a compilare il form perché il sito vi segnala dei problemi di compilazione, come errore IBAN o codice BIC, Cognome non associato alla prenotazione ecc… Potete utilizzare questo modulo alternativo

Compilandolo come di seguito:

E mettendo nella descrizione della domanda il testo che ho riportato nel paragrafo 2 dove mi riferivo alla PEC, ovviamente debitamente compilato con i vostri dati.

Spero che questo articolo possa esservi stato utile per capire come richiedere rimborso Ryanair in caso di cancellazione o ritardo di un volo. Se avete bisogno di aiuto, però, non esitate a scrivermi! 🙂

Liunor