trekking turismo esperenziale

Cinque esperienze avventurose da vivere nel Lazio

Daniele e Claudio Nardi in arrampicata a Gaeta, foto Stefano Ardito

Di esperienze avventurose da vivere nel Lazio ce ne sono tante e per tutti i gusti. Si può spaziare dal mare alla montagna avendo a disposizione alternative per tutti i livelli di allenamento.
In questo articolo vi propongo cinque esperienze avventurose da fare nel Lazio che probabilmente non conoscete.

Arrampicata sportiva

Tra le esperienze avventurose da vivere nel Lazio come non citare l’arrampicata sportiva. La costa del Sud Pontino è ricca di falesie attrezzate, alcune a strapiombo sul mare, dalle quali potrete godere di panorami unici e mozzafiato.
Tra le più suggestive vi sono sicuramente le falesie di Sant’Agostino la falesia della Montagna Spaccata alla quale si può accedere solo tramite imbarcazione partendo dal porto di Gaeta o dalla più vicina spiaggia di Serapo.

Visita speleologica delle Grotte di Falvaterra.

Coast to Coast Ipogeo “Grotte di Falvaterra – Grotte di Pastena ...
Foto presa dal web

Sono decisamente meno conosciute delle loro sorelle Grotte di Pastena ma molto più interessanti e avventurose.
Si tratta di un unico sistema carsico modellato dal Rio Obaco. Il complesso delle grotte di Falvaterra è lungo più di 2 chilometrisi ed è possibile visitarle percorrendo il percorso turistico, da qualche anno accessibile anche dai disabili, oppure optando per un percorso speleologico unico e avventuroso. Indossando muta, casco e luce frontale è possibile partecipare ad una visita speleologica guidata. Guadando e nuotando, nelle fredde acque del rio Obaco, scoprirete le sale più nascoste e i meandri abbandonati della grotta. I più impavidi potranno anche tuffarsi dalla cascata.
Per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale delle Grotte. Nonostante l’aspetto un po’ old school troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per organizzare la vostra visita.

Canyoning nella Forra di Santopadre

La forra di Santopadre si trova in provincia di Frosinone in un ambiente poco battuto e selvaggio. Nonostante in pochi lo conoscano il territorio si presta molto al torrentismo. Visitate il sito Centro Canyoning Natura Avventura oppure Mad Mad Canyoning per avere maggiori informazioni sulle attività che è possibile fare in zona.

Trekking sul naso di Circe

Foto di Marco Buoncore

La costiera pontina è ricca di percorsi escursionistici con panorami da urlo. Uno dei più appassionanti è sicuramente l’anello di Circe, la cima più alta del Promontorio del Circeo (541 metri s.l.m.).

Il mare circonda il promontorio su tre lati: ad ovest si vedono le Isole Pontine ; volgendo lo sguardo a sud si vede il Golfo di Gaeta e se il cielo è particolarmente sereno anche quello di Napoli; verso nord la spiaggia di Sabaudia e le dune che separano il mare dai laghi costieri.

Esistono diversi sentieri da percorrere sul promontorio del Circeo, alcuni più semplici e adatti anche ai meno esperti altri più complicati.

Trovate tutte le informazioni sul sito del Parco Nazionale del Circeo.

Scuba diving, snorkeling e windsurf

Metti un'estate a Sperlonga, gioiello del Circeo, tra mare e grotte

Da qualche anno il litorale di Fondi ha iniziato ad essere preso d’assalto da molti appassionati su Windsurf e Kitesurf, visitate il sito di Kitesurfing Fondi per scoprire tutti i corsi che potete seguire.
Qualche chilometro più a sud lo Sperlonga Diving Center propone diverse attività come snorkeling, corsi ed immersioni tra Sperlonga, Gaeta e le bellissime Isole Pontine.

Spero vi siano piaciuti i miei consigli sulle esperienze avventurose da vivere nel Lazio e vi auguro una bellissima permanenza nella mia Terra.