consigli di viaggio Mezzi pubblici

Cosa vedere e cosa fare alle Isole Tremiti

Dopo avervi parlato di come organizzare il vostro viaggio alle Isole Tremiti è arrivato il momento di entrare nel vivo della programmazione suggerendovi cosa vedere e cosa fare alle Isole Tremiti.

Come sempre tutte le attività, strutture e locali che vi propongo li ho provati ed amati personalmente e spero che abbiano lo stesso effetto su di voi!

Tuffarsi a Cala Matano

Cala Matano è la mia caletta preferita, acqua di un azzurro limpidissimo e quasi sempre calmissima, una piccola rientranza nascosta accessibile a piedi o in barca. Si tratta anche della caletta dove aveva casa Lucio Dalla e che ha ispirato il suo album Luna Matana. Senza ombra di dubbio un luogo magico e rilassante.

Vedere il tramonto a Cala degli Inglesi e Cala dei Benedettini

Si tratta di due calette vicine, Cala degli inglesi è ad uso esclusivo del Touring Club mentre cala dei Benedettini è accessibile a chiunque. Questo lato dell’isola è spesso esposto a correnti per cui non ve lo consiglio per fare il bagno. Vi suggerisco piuttosto di raggiungerlo al tramonto, magari con un paio di birrette, e di sedervi sugli scogli ed ammirare il sole che scende all’orizzonte creando dei bellissimi giochi di luce e colori.

Vedere il sole sorgere dietro San Nicola

Alba dietro San Nicola

Se da Cala dei benedettini potete vedere un fantastico tramonto dalla piazzetta vicino al bar Belvedere potrete vedere un’alba mozzafiato che vi farà dimenticare ogni sforzo per esservi svegliati così presto!

Cullarsi sulle Amache della Capannina

Se volete rilassarvi dopo una giornata al mare il posto giusto per farlo è il chiosco “La Capannina”.

Qui potrete sorseggiare un aperitivo e cullarvi sulle decine di amache che oscillano all’ombra della pineta, mentre ammirate la bellissima vista su San Nicola ed ascoltate in sottofondo le note di Lucio Dalla, qui sempre in diffusione.

L’atmosfera qui è davvero unica e rilassante!

Raggiungere il mausoleo ai libici sull’isola di San Nicola

Pochi sanno che alle isole Tremiti tra il 1911 e il 1912 vennero deportati migliaia di civili libici molti dei quali morirono all’interno delle carceri dell’isola di San Nicola. In memoria di queste vittime è stato realizzato un mausoleo di fronte al cimitero di San Nicola, un arco rivolto verso la Mecca con un percorso che conduce ad un organo a vento.

Trascorrere una giornata a bordo della motonave Victor

Uno dei modi migliori per vivere le Tremiti è farlo a bordo della Motonave Victor. Roberto, il capitano, vi porterà in giro per le isole tra calette e grotte. Mentre sarete impegnati a fare snorkeling tra le fresche e cristalline acque lui e Flavia vi prepareranno un pranzo delizioso, a base del pescato del giorno, da fare invidia ai ristoranti stellati. La passione e la dedizione che Roberto mette nel farvi sentire a casa durante tutta la giornata rispecchiano l’amore profondo che nutre per queste isole.

Fare aperitivo al Capatosta

Il Capatosta è un delizioso ed accogliente locale dove sorseggiare ottime birre e cocktail deliziosi accompagnati da stuzzichini buonissimi. Ma il vero fiore all’occhiello di questo locale è il giardino che al tramonto diventa dorato, come in un sogno.

Per oggi i consigli su cosa vedere e cosa fare alle Isole Tremiti finiscono qui, spero vi siano utili e, come sempre, se avete domande non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi! 🙂

Se volete avere informazioni su come organizzare il vostro viaggio alle Tremiti, come raggiungerle e dove dormire date un’occhiata a questo articolo.

(1) Comment

  1. […] Se volete scoprire cosa vedere e cosa non perdere assolutamente alle Tremiti cliccate qui! […]

Comments are closed.