consigli di viaggio turismo esperenziale

Belgio, forse non tutti sanno che…

Non è importante attraversare l’oceano o percorrere migliaia di chilometri per riempirsi gli occhi di bellezza e fare un bel viaggio.
A volte basta soltanto seguire dove ci porta… Ryanair…
E allora perché non iniziare a sognare qualche giorno di relax in Belgio appena questo virus orrendo ce lo permetterà?

Spesso denigrato dai più, il Belgio coi suoi soli trentamila chilometri quadrati ha davvero tanto da offrire.
Oltre alle città principali come Bruxelles, Gent e Bruges fantastici percorsi ciclabili, facilmente percorribili, ti daranno modo di attraversare meravigliosi boschi colorati che si specchiano su corsi d’acqua, arrivare in piccolissimi villaggi dove conoscere le persone del posto o comprare frutta direttamente dai coltivatori.
In pochi però sanno che la domenica, in Vallonia (la parte meridionale del Belgio), esiste una possibilità fantastica: Les Points Verts de l’Adeps.
In moltissimi comuni vengono segnati percorsi da 5-10-15 e 20 km percorribili camminando o di corsa (alcuni anche con i passeggini al seguito).
Arrivando al punto di partenza ti verrà assegnata la carta di partecipazione e ti verranno date le indicazioni da seguire per completare il percorso da te scelto. In genere le tracce per le varie lunghezze sono indicate con segnali di colori diversi. Alla fine del percorso, nei punti ristoro gestiti dai volontari, potrai soddisfare la tua fame con un fantastico panino con salsiccia o torte ed, ovviamente, delle meravigliose birre belghe.


La cosa bella è che si tratta di un’attività aperta a tutti, gratuita e che si svolge in completa autonomia, ognuno può iniziare il percorso quando vuole mettendoci il tempo che desidera. Un bellissimo modo per immergersi nella natura ed entrare in contatto con la realtà locale.

Io sono molto affezionata alle Marche Adeps. Quando vivevo in Belgio e andavo a Liège a trovare Elza, la mia nonna adottiva belga, la domenica mattina insieme a Edmond, andavamo spesso a fare queste passeggiate e proprio così ho scoperto tantissimi piccoli paesi sparsi qui e lì per questo territorio che amo con tutta me stessa. Mi piace pensare alla Vallonia come a una piccola Italia, le persone sono così cordiali e accoglienti che sembra veramente di essere in qualche parte del sud Italia. A volte, camminando lungo i percorsi delle marche adeps, potrete arrivare in piccole aziende agricole che per pochi euro vi venderanno dei prodotti buonissimi. Ricordo ancora con tanta nostalgia quella volta che comprai un chilo di mele profumatissime e buonissime per un solo euro, cosa impensabile in Belgio.

Bene, se vi ho incuriositi o volete altre informazioni sul Belgio scrivetemi pure! Mentre qui potrete trovare tutte le Marches Adeps in programma selezionando la provincia e il giorno!