ricette dal mondo

Piatti tipici del Belgio: Boulets à la liégeoise

Durante i miei viaggi adoro gustare i piatti locali. Tra i piatti tipici del Belgio le boulets à la liégeoise sono forse il piatto che ho adorato maggiormente durante la mia permanenza in Belgio.

Si tratta di polpette servite in salsa agrodolce e accompagnate, ovviamente, dalle deliziose patatine fritte belga.

La scorsa settimana ero in astinenza da Belgio e così ho pensato di prepararle. Siccome a molti sono piaciute vi lascio di seguito la ricetta!

Buona preparazione! 🙂

Ingredienti

per 10 polpette

30 g di prezzemolo tritato
sale qb
Pepe qb
500 di carne macinata di manzo
500 g di carne macinata di maiale
2 uova
2 scalogni
100 g di pangrattato
farina qb

Per la salsa

150 g di sciroppo di Liége (alternativa n. 1: potete usare una marmellata di prugne molto densa. Alternativa n. 2: preparatelo da voi, trovate la ricetta per qui ma è in francese, usate google translate!)
2 cipolle
burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 l di brodo di carne
1 cucchiaio raso di maizena
uvetta a piacimento
sale qb

Procedimento

In una scodella versare tutta la carne macinata, il prezzemolo tritato, le uova, il pan grattato, i due scalogni tritati, le due uova, sale e pepe. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e formare delle polpette di circa 120g ciascuna. Rotolare le polpette nella farina fino a ricoprire tutta la superficie e metterle da parte.

Tritare le cipolle e mettere a fondere del burro in una padella. Una volta che il burro sarà completamente fuso inserire le polpette e farle cuocere 10 minuti per “lato” (sì, lo so le sfere non hanno lati ma fatemela passare!). Una volta scottate le polpette spegnere la fiamma e mettere le polpette da parte.

In una casseruola mettere a fondere del burro (sì, ancora! Se non ci fosse burro non sarebbe una ricetta belga!) e versare le cipolle tritate e lasciarle rosolare. Quando le cipolle saranno imbiondite inserire un cucchiaio di zucchero di canna e lo sciroppo di Liège. Alla fine aggiungere le polpette e ricoprire col brodo. Lasciar cuocere a fuoco lento per un ora. A fine cottura rimuovere le polpette dalla pentola e aggiungere al fondo di cottura un cucchiaio di maizena e l’uvetta e continuare a mescolare, sul fuoco acceso, fino a raggiungere la consistenza di una salsa.

Versare le polpette nella salsa e servirle accompagnate da insalata o patatine fritte.

Spero che questa ricetta vi piacerà e che questo articolo vi possa essere utile per scegliere tra i tanti piatti tipici del Belgio che potrete provare in viaggio!

Buon appetito!

___

Vi ho fatto venire voglia di Belgio?
Volete dei consigli su cosa vedere in Belgio?
Vi lascio di seguito alcuni articoli utilissimi! 🙂

Cosa vedere a Bruxelles in due giorni
Percorsi di street art a Gent
Passeggiate e Trekking in Vallonia