consigli di viaggio ItineRARI

Itinerario alternativo di Praga

Continua la serie di articoli dedicati ai viaggi fuori dai sentieri turistici, oggi vi parlo di una Praga insolita e alternativa, tralasciando i luoghi presi d’assalto dai turstiti e proponendovi delle piccole gemme nascoste tutte da scoprire.

Vi farà piacere sapere che, nonostante l’importante presenza di edifici storici, Praga è anche culla di ferventi movimenti artistici contemporanei. Partiamo quindi subito alla scoperta della più occidentale delle capitali dell’Est Europa.

Cosa vedere in città

Malá Strana e Hradčany sono i due quartieri occidentali di Praga. Il modo più spettacolare per raggiungerli è sicuramente percorrere il ponte Carlo che attraversa la Moldava, il fiume che bagna Praga. Qui troviamo il Castello di Praga con una splendida vista sulla città. Nonostante la visita del castello sia una cosa molto turistica vi parlo di una piccola chicca che si nasconde al suo interno: il Vicolo D’oro (Zlatá ulička u Daliborky). Si tratta di una piccola stradina davvero caratteristica, con case dai colori vivaci che nel 1500 fu residenza degli alchimisti di Rodolfo II, nel 1600 gli alchimisti furono sostituiti dagli orafi e per questo il vicolo venne rinominato Vicolo D’Oro.

Risultato immagini per Zlatá ulička
Vicolo d’Oro, Zlatá ulička

Santuario di Loreto

Santuario di Loreto, Praga insolita e alternativa
Santuario di Loreto, Praga

Il santuario di Loreto è un complesso ispirato alla basilica della Santa Casa di Loreto (Ancona). L’attrattiva principale del santuario è il Carillon di 27 campane ospitato nella torre che affaccia sulla piazza e che ogni ora suonano la canzone mariana “Ti salutiamo mille volte”.

Nový Svět

Novy svet, Praga insolita e alternativa
Novy svet, Praga insolita e alternativa

Una volta usciti dal santuario di Loreta probabilmente vi lascerete travolgere dal desiderio di perdervi nelle colorate stradine del quartiere. Non dovrete assolutamente saltare Nový Svět molto simile dal Vicolo d’oro di cui vi ho parlato all’inizio ma decisamente meno affollato e turistico. Molte delle case, datate 1300, hanno ancora dei simboli sulle porte come ad esempio la volpe blu o il grappolo d’oro. Vale la pena visitare questo quartiere anche di sera quando le strade sono illuminate di vecchi lampioni. Decisamente una perla ancora poco conosciuta! 🙂

Cattedrale di San Cirillo e Metodio

Memoriale agli eroi del regno del terrore di Heydrich
Memoriale agli eroi del regno del terrore di Heydrich

Se siete appassionati della seconda guerra mondiale dovete assolutamente fare visita alla cattedrale di San Cirillo e Metodio. Si tratta di una chiesa barocca del 1700 che rappresentato un luogo cruciale durante l’occupazione nazista di Praga. Nel 1942 infatti vi si rifugiarono i cinque paracadutisti che uccisero l’ufficiale tedesco Reinhard Heydrich. I militari vennero poi scoperti a causa di una spia e il 18 giugno del 1942 gli ufficiali della gestapo iniziarono una battaglia. I paracadutisti dopo aver cercato di resistere, quando capirono che per loro non c’era più nulla da fare utilizzarono le loro ultime munizioni per togliersi la vita. All’interno della cripta si trova ora il memoriale agli eroi del regno del terrore di Heydrich.

Il parco Letná

Risultato immagini per Letna Park panorama
Panorama da Letna park

Parco situato a nord della città, un tempo su questa collina svettava una statua gigante di Stalin poi rimossa e sostituita dal metronomo presente ancora oggi. Nel 1996, in occasione di un concerto di Michael Jackson venne posizionata una statua del cantante di 11 metri di altezza. Da questa collina si aprono scorci bellissimi sulla città, tra cui quello più caratteristico sui ponti della Moldava.

Arte contemporanea e rigenerazione urbana

Praga è una città molto fervente per quanto riguarda l’arte e la rigenerazione urbana. Potrà capitarvi molto facilmente di imbattervi in vecchi edifici adibiti a centri culturali e artistici. Qui vi lascio alcuni dei luoghi che, se siete appassionati di questo settore, secondo me non dovete perdere assolutamente.

DOX

© Centrum současného umění DOX
© Centrum současného umění DOX

Il DOX è il più grande istituto indipendente di arte contemporanea. Qui troverete anche un insolito spazio di esposizione all’interno di un dirigibile, una libreria e un negozio di design. Si trova nel quartiere Holešovice, all’interno di ex edifici industriali completamente rinnovati dall’archietetto ceco Ivan Kroupa.

DOX Praga, Praga insolita e alternativa
DOX (© Eleonora Crescenzi Lanna)

NoD

Risultato immagini per nod praga gallery
Risultato immagini per nod praga

Il NoD è un bar ma anche una galleria d’arte, un teatro, una sala concerti. Un vero e proprio centro artistico che di volta in volta muta e crea nuove opportunità ed eventi.

Meetfactory

Meetfactory, Praga insolita e alternativa
© Meetfactory

Il Meetfactory è un centro internazionale no profit di arte contemporanea. Si trova nel quartiere Smíchov in un ex edificio industriale ora ricoperto di graffiti e opere d’arte. Ospita inoltre una residenza per artisti artisti, 15 ateliers che ogni anno ospitano oltre 30 artisti. La missione del collettivo è rendere l’arte accessibile a tutti e supportare progetti di arti visive, teatro e musica.

Meetfactory, Praga insolita e alternativa

Bar e pub caratteristici

Sapete che a Praga la birra costa meno dell’acqua? Il nostro viaggio nella Praga insolita e alternativa si prende quindi un meritato momento di riposo sorseggiando una birra delle buonissime birre. Volete sapere dove? Continuate a leggere! 🙂

Zlý časy

Zly Casy, Praga insolita e alternativa

La Repubblica Ceca ha oltre 100 birrifici ma trovare in città dei locali che offrano birre speciali oltre alle classiche lager più note potrebbe essere complicato. Vi consiglio quindi di prendere la linea 11 del tram e raggiungere il pub Zlý časy dove troverete una valida selezione di birre provenienti da microbirrifici cechi.

Prvni Pivni Tramway

Prvni Pivni Tramway, Praga insolita e alternativa

Sempre prendendo il tram 11, scendendo però al capolinea, ci si trova davanti al pub Prvni Pivni Tramway. Anche se da fuori può sembrare un locale anonimo e trascurato è dentro che viene fuori il suo lato nascosto: un pub a tema decorato con vecchie sedute del tram. Ogni volta che un cliente lascia il locale lo staff suona una campana, siate quindi pronti a proteggere le vostre orecchie!

Hospůdka Na Hradbách

Hospůdka Na Hradbách, Praga insolita e alternativa

Locale decisamente non frequentato dai turisti. Molto carino con la bella stagione quando ci si può accomodare fuori e ordinare carne alla griglia, ha un’ottima vista sulla città. Qui troverete anche la Kofola, la Coca Cola ceca.

Attività curiose e particolari

Rafting sulla Moldava

Il canale di Troja è un centro sportivo della Moldava dove si tengono anche i campionati mondiali di slalom. Da aprile a ottobre è possibile provare lo slalom o il rafting sotto la supervisione di un professionista.

Ciclosauna

Bajkazyl Prague, Praga insolita e alternativa

Non è semplice definire il Bajkazyl, forse la parola più giusta per descriverlo è una comunità di appassionati di bici, è una ciclofficina, un noleggio bici ma anche un bar, un luogo che unisce tante persone grazie alle due ruote. Qui potrete noleggiare le bici per un bellissimo giro della città oppure, se amate le sfide, potrete noleggiare la ciclo-sauna: una vera e propria sauna su un rimorchio da attaccare alla bici per poter godere qualche momento di relax dove meglio credete!

Original Beer Spa

Se il vostro viaggio a Praga sta giungendo al termine quale conclusione migliore di una Spa alla birra? Nell’Original Beer Spa potrete immergervi in tini di rovere pieni di birra calda mentre gustate dell’ottima birra dal vostro spillatore personale per poi sdraiarvi su un letto di paglia di grano per permettere al vostro corpo di assorbire tutte le vitamine e gli estratti del bagno. Per un assorbimento ottimale di tutti i nutrienti lo staff della spa consiglia di non lavarsi per 24 ore, voi riuscirete a resistere con l’odore di birra addosso?

Anche per oggi il nostro itine-raro è giunto al termine. Spero che questo tour attraverso una Praga insolita e alternativa vi sia piaciuto e vi ricordo che qui trovate tutti gli Itine-Rari.